- Aggiunta di un account di posta elettronica
La configurazione del servizio di posta su Outlook permette la ricezione e l'invio delle E-mail tramite parametri forniti dal provider di servizi Internet (ISP) o l'amministratore della posta elettronica.
Outlook supporta account di Microsoft Exchange, POP3 e IMAP.
Prima configurazione di Outlook
-
Avviare Outlook.
-
Quando viene richiesto di configurare un account di posta elettronica, fare clic su Avanti.
3. Per aggiungere un account di posta elettronica, fare clic su Sì e quindi su Avanti.
4. Immettere il nome, l'indirizzo di posta elettronica e la password e quindi fare clic su Avanti.
Durante la configurazione dell'account, viene visualizzato un indicatore di stato. Il processo di configurazione può richiedere diversi minuti.
5. Se il tentativo iniziale di configurare l'account non riesce, è possibile eseguire un secondo tentativo usando una connessione non crittografata al server di posta. Se viene visualizzato questo messaggio, fare clic su Avanti per continuare. Se neanche la connessione non crittografata riesce, significa che l'account di posta elettronica non può essere configurato automaticamente.
Fare clic su Riprova o selezionare la casella di controllo Configura manualmente le impostazioni del server.
- Aggiunta di un account di posta elettronica manualmente
Se non è possibile configurare automaticamente l'account di posta elettronica, è necessario immettere le informazioni aggiuntive richieste manualmente, incluse le impostazioni avanzate come i nomi dei server di posta in arrivo e in uscita, i relativi numeri di porta e i metodi di autenticazione dei server.
-
Fare clic sulla scheda File.
-
In Informazioni account fare clic su Aggiungi account.
3. Fare clic su Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e quindi su Avanti.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Scegli servizio.
Account POP3 o IMAP
Un account POP3 è il tipo più comune di account di posta elettronica.
Un account IMAP è un tipo avanzato di account di posta elettronica che fornisce più cartelle di posta elettronica su un server della posta. In Outlook 2010 è possibile usare sia account Google GMail che AOL come account IMAP.
Se non si è sicuri del tipo di account in uso, contattare il provider di servizi Internet (ISP) o l'amministratore della posta elettronica.
-
Fare clic su Posta elettronica Internet e quindi su Avanti.
2. Selezionare il terzo punto "Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi"
3. In Informazioni utente eseguire le operazioni seguenti:
-
-
Nella casella "nome" digitare il nome che si desidera venga visualizzato dai destinatari dei propri messaggi di posta elettronica.
-
Nella casella "indirizzo posta elettronica" digitare l'indirizzo di posta elettronica completo assegnato dall'amministratore della posta elettronica. Verificare di aver incluso il nome utente, il simbolo @ e il nome del dominio, ad esempio francesco@simail.it
-
Nelle caselle "Password" e "Conferma password" digitare la password assegnata o creata personalmente.
SUGGERIMENTO : La password potrebbe fare distinzione tra maiuscole e minuscole. Verificare che BLOC MAIUSC non sia attivato quando si digita la password.
-
-
In Informazioni server eseguire le operazioni seguenti:
-
Nell'elenco "tipo account" scegliere POP3, IMAP o HTTP.
-
Nella casella Server posta in arrivo (POP3) Porta 110 digitare il nome completo del server specificato dall'amministratore del sistema di posta elettronica - esempio: pop3.simail.it
-
Nella casella Server posta in uscita (SMTP) Porta 25 digitare il nome completo del server specificato dall'amministratore del sistema di posta elettronica, utilizzare il server di posta in uscita della casella di posta utilizzata - esempi: smtp.simail.it - smtp.gmail.com - out.alice.it
-
-
In Informazioni accesso eseguire le operazioni seguenti:
-
Nella casella Nome utente digitare il nome utente fornito dall'amministratore del sistema di posta elettronica. Può essere la parte dell'indirizzo di posta elettronica che precede il simbolo @, oppure l'indirizzo completo
-
Nella casella Password digitare la password assegnata dall'amministratore del sistema di posta elettronica oppure la password creata personalmente.
-
Selezionare la casella di controllo Memorizza password.
-
-
Per l'account di posta elettronica può essere necessario specificare una o più impostazioni aggiuntive, descritte di seguito. Per eventuali domande sulle impostazioni da usare, contattare l'amministratore del sistema di posta elettronica
-
Autenticazione SMTP - Fare clic su Altre impostazioni - Nella scheda In uscita selezionare la casella di controllo Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione, se richiesto dall'account.
-
Crittografia POP3 - Per gli account POP3, fare clic su Altre impostazioni. Nella scheda Avanzate, in numeri porte server, selezionare la casella di controllo Il server richiede una connessione crittografata (SSL) sotto Server posta in arrivo (POP3), se l'amministratore del sistema di posta elettronica, ha indicato di usare questa impostazione.
-
Crittografia IMAP - Per gli account IMAP, fare clic su Altre impostazioni. Nella scheda Avanzate, in Numeri porte server, fare clic su Nessuna, SSL, TLS o Automatica per l'opzione Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente sotto Server posta in arrivo (IMAP), se l'amministratore del sistema di posta elettronica, ha indicato di usare questa impostazione.
-
Crittografia SMTP - Fare clic su Altre impostazioni. Nella scheda Avanzate, in Numeri porte server, fare clic suNessuna, SSL, TLS o Automatica per l'opzione Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente sotto Server posta in uscita (SMTP), se l'amministratore del sistema di posta elettronica, ha indicato di usare questa impostazione.
-
-
Fare clic su Avanti.
Per impostazione predefinita, la casella di controllo Prova impostazioni account facendo clic su Avanti è selezionata. Questa opzione consente di verificare il corretto funzionamento dell'account. In caso di informazioni mancanti o non corrette, come la password, verrà richiesto di immetterle o correggerle.
-
Fare clic su Fine.
Per richiedere assistenza tecnica, accedi alla tua area clienti ed apri un ticket di assistenza AREA CLIENTI
Se riscontri problemi ad accedere all'area clienti segui le istruzioni QUI
In alternativa contattare l’assistenza tecnica (da telefono fisso) al numero gratuito 800.030.199, oppure (da cellulare) al numero 0958325832
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.