REQUISITI PER OTTENERE LA MASSIMA VELOCITÀ
Il collegamento in Fibra FTTH è la tecnologia più performante che si possa ottenere. Per raggiungere le prestazioni massime occorre però adottare alcuni parametri, in mancanza dei quali la percezione di “velocità” potrebbe risultare inferiore alle aspettative.
REQUISITI HARDWARE
Le migliori performance di scambio dati sono raggiungibili solo da dispositivi PC/Mac di ultima generazione dal momento che sono necessarie elevate potenze di calcolo e rapidità di esecuzione elaborativa dei dati. Di seguito i requisiti minimi necessari per ottenere le prestazioni massime dalla tua connessione e apprezzare a pieno la velocità:
-
Processore: 64bit, Intel Core i7 2.4 GHz
-
Memoria RAM: 8 GB
-
Sistema Operativo: Windows 7 o successivo; Mac OS X 10.10 Yosemite o successivo
Se non hai a disposizione un PC o Mac con questi requisiti, puoi raggiungere una velocità elevata, sommando il traffico di più dispositivi contemporaneamente online, avendo l’accortezza di collegarli tutti al modem tramite le porte ethernet.
COSA SUCCEDE SE IL TUO DISPOSITIVO NON POSSIEDE I REQUISITI MINIMI NECESSARI?
Se il tuo dispositivo presenta caratteristiche inferiori a quelle sopra descritte, non potrai raggiungere valori ottimali: questa, statisticamente, è una delle cause principali che non permette di raggiungere la velocità massima di 1 Giga.
COLLEGAMENTO CON CAVO ETHERNET
Occorre eseguire un test avendo cura di collegare un solo PC via cavo al router principale. Prestazioni di velocità ottimali sono raggiungibili solo quando il dispositivo in uso è collegato con il cavo Ethernet al modem. Per collegare il pc con il cavo Ethernet verifica che:
-
- la scheda di rete del pc sia compatibile con la velocità 1000 Mega ( 1Giga ). Alcune schede di rete sono compatibili soltanto con velocità 100Mega e non consentono di superare questa velocità.
- il cavo Ethernet sia certificato Cat 5e o Cat 6. Se si utilizzano cavi con certificazioni inferiori, ad esempio Cat 5, la velocità massima ottenibile è 100Mega. La classe di certificazione è riportata sul cavo stesso.
COLLEGAMENTO IN WIFI
Ti ricordiamo inoltre che il collegamento Wi-Fi garantisce buone prestazioni, ma di norma non è possibile raggiungere velocità elevatissime, a causa della distanza tra i dispositivi e delle possibili interferenze dovute a trasmissioni di altri dispositivi radio (es. altri modem Wi-Fi nelle vicinanze, dispositivi bluetooth, sensori di allarme, ripetitori di segnale audio/video, …).
Nel caso di esclusivo collegamento Wi-Fi è bene posizionare i dispositivi il più vicino possibile al modem per ottenere le migliori prestazioni possibili.
MISURAZIONE VELOCITÀ
Dopo avere accertato che siano state verificate le raccomandazioni di cui sopra, in merito all’hardware e al collegamento via cavo, esegui un test di velocità utilizzando solo server limitrofi.
Per ottenere un test veritiero non devi effettuare ulteriore traffico da altri dispositivi della tua rete ed è necessario disattivare temporaneamente l’Antivirus per evitare di sovraccaricare l’elaborazione del tuo PC.
Clicca QUI per eseguire il test di velocità e successivamente sul pulsante AVVIA TEST
Per richiedere assistenza tecnica, accedi alla tua area clienti ed apri un ticket di assistenza AREA CLIENTI
Se riscontri problemi ad accedere all'area clienti segui le istruzioni QUI
In alternativa contattare l’assistenza tecnica (da telefono fisso) al numero gratuito 800.030.199, oppure (da cellulare) al numero 0958325832
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.